Ripartizione automatica delle ore
La funzione di ripartizione automatica delle ore consente di automatizzare il processo di suddivisione delle ore inserite sia manualmente dal cartellino che attraverso procedure automatiche come l’importazione delle timbrature, in funzione del numero di ore lavorate rispetto a quelle teoriche lavorabili.
Dalla registrazione del cartellino è possibile inserire il quadro completo delle ore lavorate ed in funzione dello schema delle ore teoriche (teorico, schema o turni), è necessario indicare le ore che si discostano da esso specificando la causale nelle colonne dei giustificativi:
in questo caso la situazione è la seguente:
- giorno 1: lavorate 7 ore su 8 previste, 1 ora di flessibilità goduta
- giorno 2: lavorate 9 ore su 8 previste, di cui 1 flessibilità accantonata
- giorno 3: lavorate 8 ore su 8 previste
- giorno 4: lavorate 8 ore su 8 previste
- giorno 5: lavorate 4 ore su 0 previste, 4 ore di straordinario festivo
Tutte queste operazioni possono essere automatizzate con la funzione di ripartizione automatica delle ore garantendo in questo modo più velocità e controllo. Infatti le impostazioni del riparto sono decise con uno schema che definisce cosa fare al verificarsi di determinate condizioni.
Quindi il risultato, dopo aver impostato opportunamente i riparti, sarà il seguente (premi play per avviare il video):
Come è possibile vedere dal video, l’operatore che inserisce le ore non deve preoccuparsi di quali siano i criteri che l’Azienda ha definito per la gestione dei casi in cui le ore lavorate siano diverse dalle ore lavorabili, o nel caso in cui il dipendente lavori un giorno festivo, ecc. Sarà il programma ad eseguire in automatico tutte le operazioni.
Lo stesso risultato di ripartizione automatica lo si ottiene anche importando le timbrature: