Registrazione ore
La registrazione ore è la funzione che consente di compilare il cartellino mensile del dipendente al fine di creare le rendicontazioni di fine mese.
La rendicontazione di fine mese può essere una serie di report che rappresentano la situazione dei saldi progressivi dei dipendenti, o più frequentemente, un flusso di dati in un formato adatto da trasmettere allo studio paghe per la generazione delle buste paga dei dipendenti.
I dati organizzati come tu li vuoi
Tutto parte dagli elenchi che raggruppano i dipendenti in tre differenti gruppi organizzativi: per centri di costo, per centri operativi e per aziende più un quarto elenco completo che consente di raggruppare per iniziale del cognome.
CENTRI DI COSTO
CENTRI - UNITA' OPERATIVE - SEDI
AZIENDE
L'elenco dei centri di costo ti consente di visualizzare i dipendenti che ne fanno parte. Ricorda che un dipendente può essere incluso in più centri di costo e che un centro di costo può essere formato da dipendenti di diverse aziende.
L'organizzazione in centri è utile quando la tua azienda ha differenti unità operative, magazzini, diverse sedi. In questo elenco trovi i dipendenti che sono stati assegnati operativamente ai centri. L'assegnazione del dipendente ad un centro è automatica: quando definisci il rapporto orario e assegni un ammontare di ore ad uno o più centri, automaticamente stai assegnando quel dipendente al centro e lo ritroverai in questo elenco.
Il programma è multi azienda!
Se vuoi gestire i dipendenti di più Aziende lo puoi fare senza problemi e da una unica gestione.
In questo elenco trovi tutte le aziende che puoi gestire ed i dipendenti di ognuna di esse.
Tutti i dati sotto controllo
Da qualsiasi elenco tu abbia deciso di partire (centri di costo, centri, aziende, totale), l’elenco dei dipendenti che avrai visibile ti consentirà in modo immediato ed in tempo reale, di visualizzare i dati salienti del rapporto lavorativo, dei saldi e dei check normativi (se abilitati).
SALDI FERIE
I passi per la compilazione del cedolino: nulla di più semplice!
Applica uno schema
IMPORTA le timbrature
Importa le ferie e permessi
COMPILA IL CEDOLINO
Aggiungi i rimborsi
Verifica i dati e chiudi
domande e risposte frequenti
FAQ
I centri di costo si definiscono nella sezione apposita e possono raggruppare dipendenti di aziende differenti. Del resto potrebbe essere significativo avere un centro di costo “Ricerca e sviluppo” che raggruppa dipendenti appartenenti a diverse aziende di un un gruppo per avere dati economici complessivi.
I centri, definiti anch’essi in apposita sezione, possono raggruppare solo dipendenti di una azienda. Il raggruppamento dei centri è in realtà un processo automatico. Quando si definisce la condizione oraria del dipendente, si può definire presso quali centri ed in che percentuale, egli presterà la sua attività. Definito questo aspetto, il centro sarà automaticamente popolato dei dipendenti che saranno impiegati, anche parzialmente, presso di esso.
E’ possibile definire l’accessibilità alla gestione dei dipendenti per gli utenti, con queste modalità:
- per tutti i dipendenti di una o più aziende
- per tutti i dipendenti di uno o più centri di costo
- per tutti i dipendenti di uno o più centri
- per specifici dipendenti selezionati nominalmente
- per tutti i dipendenti di tutte le aziende gestite
Gli schemi orari si definiscono nell’apposita sezione: GE.DI. – schemi teorici.
Gli schemi non sono associati ad un dipendente quando vengono creati. Sono disponibili per le aziende che si selezionano e potranno essere associati a più dipendenti nella loro condizione oraria.
I turni sono definiti nella sezione GE.DI. – turni:
I turni sono invece collegati al singolo dipendente e si riferiscono ad uno specifico mese. E’ possibile utilizzare alcune funzioni che rendono agevole la gestione come il copia o la programmazione.
La definizione delle causali, che è possibile dalla sezione GE.DI. – causali, è un passo molto importante che normalmente viene eseguito in fase di configurazione dell’ambiente. Se la finalità del modulo è quella di produrre il tracciato per la trasmissione all’ufficio paghe che genererà i cedolini, la definizione delle casuali è un attività che si esegue in modo congiunto.
Nelle causali sono infatti racchiusi tutti i dati e le impostazioni che rendono possibili gli automatismi, il calcolo dei saldi, ecc.
I rimborsi sono gestibili attraverso l’apposita sezione GE.DI. – rimborsi/piè di lista. I rimborsi possono essere riservati a specifiche aziende ed ne è possibile definire la tipologia:
- importo
- ore
- giorni